7-Zip…psssshhh…glu glu glu…

Sembra la pubblicità di una nota bibita? Invece no è 7-Zip un programma software per comprimere e decomprimere file.
La maggior parte di voi sicuramente ha installato sul proprio PC WinZip, ma quanti realmente lo hanno acquistato? Con l’introduzione di Windows XP nel 2001 molti tirarono un sospiro di sollievo visto che nel sistema operativo di Redmond era inclusa la funzionalità di decompressione dei file “.zip”, però il problema rimane per qualsiasi altro formato di compressione(RAR,CAB,TAR, etc.). Quindi che fare? Comportarsi da pirati oppure installare un ottimo programma rilasciato sotto licenza GNU LGPL che sostituisca il WinZIP “crackato”? Io ho scelto la seconda opzione.
7-Zip si dimostra un perfetto alter ego in grado di gestire l’archiviazione di file con un alto rapporto di compressione.
Come sopra accennato con questo programma potete:

  • comprimere e decomprimere file nei formati 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR;
  • decomprimere i formati RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, ISO e NSIS exe

Come anche riportato sul sito ufficiale di 7-Zip , il programma per i formati ZIP e GZIP fornisce un rapporto di compressione migliore del 2-10% rispetto a PKZIP e WINZIP, inoltre si integra benissimo con la shell di Windows, ha al suo interno un potente File Manager,
una versione a linea di comando per usarlo all’interno degli script e “last but not least” esistono 63 localizzazioni del programma incluso l’italiano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *