Dove trovare il sw OpenSource per Windows?

Quando configuriamo il nostro Pc con Windows e pensiamo di installare pacchetti software alternativi a quelli classici “scopiazzzati” chissà dove o chissà da chi, sappiamo dove cercare questi pacchetti? “SU Google!!!” risponderanno i più scaltri, si effettivamente è un buon punto di partenza, però perché affaticarsi a leggere e cercare fra decine e decine di link non sempre coerenti con la ricerca quando c’è un luogo della rete appositamente creato per il nostro scopo?
The OSSwin project: Open Source for Windows! ovvero OpenSource Software for Windows è appunto il luogo virtuale di cui accennavo sopra.
Questo progetto si propone di raccogliere e catalogare per categorie i molteplici progetti software esistenti che già offrono soluzioni per il mondo Windows. Il mio consiglio è quello di navigare proprio sulla pagina del progetto dove per prima cosa potete notare un elenco di categorie software esaustivo e quindi, lasciandovi guidare dalla vostra curiosità, andare a scoprire cosa esiste per Windows nel pianeta del software libero. E per i più giocherelloni, sappiate che c’è una pagina esclusivamente dedicata ai giochi sviluppati con licenza libera: http://osswin.sourceforge.net/games.html

A questo punto non dimenticate di salvare nei vostri Bookmarks la pagina del progetto e la prossima volta che vi serve un software date prima un’occhiata alla lista di quelli Open SOurce già esistenti.
BUON SOFTWARE LIBERO A TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *