GMail come default e-mail client su Firefox 3

Siete utenti di GMail e grandi fun di Firefox? Allora immagino che avrete già scaricato l’ultima favolosa versione Firefox3 e che vi piacerebbe poter usare GMail come client di posta di default all’interno del browser, allora ecco di seguito descritti i pochi passi necessari per la configurazione:

1) Andate in Gmail e fate il login.

2) Mentre siete in Gmail, fate il “copy and paste” del seguente codice nella barra degli indirizzi del vostro browser e quindi date l’enter.

javascript:window.navigator.registerProtocolHandler(“mailto”,”https://
mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s”,”Gmail”)

Gli utenti di Google Apps possono invece usare questo codice(ma assicuratevi di sostituire vostrodominio.com con il vostro Google Apps dominio):

javascript:window.navigator.registerProtocolHandler(“mailto”,”https://
mail.google.com/a/yourdomain.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s”,”Gmail”)

3) Fate Click su “Aggiungi Applicazione” quando vi verrà richiesto1.
Congratulazioni avete appena aggiunto Gmail alla lista dei client e-mail del vostro browser.

4) Per impostare Gmail come vostro default, fate click su questo link ed apparirà una dialog box con la lista delle applicazioni e-mail disponibili. Selezionando Gmail e spuntando “Ricorda la scelta per i link mailto” non dovrete più specificarlo al browser. (Non c’è bisogno di inviare il mail dopo aver fatto click sul link.)

Potrete sempre cambiare tale impostazione andando in “Strumenti” > “Opzioni” (o “Firefox” > “Preferenze” per gli utenti Mac) e selezionando “Applicazioni” andate su la voce “mailto”. A fianco dell’opzione c’è una casella drop down che consente di cambiare il default. Facendo click su “Dettagli Applicazioni” sarete portati alla pagina delle impostazioni da dove potete anche completamente rimuovere Gmail o le altre applicazioni di posta elettronica.

1 Se non succede nulla allora nella barra degli indirizzi di Firefox digitate about:config e controllate che il parametro network.protocol-handler.external.mailto abbia come default il valore true

Ad MAiora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *