Mac OS X: SnapNDrag per prendere gli screenshots del video

Ho recentemente cambiato computer desktop e sono passato da un bello, ma veccchiotto IBM IntelliStation MPRO con Ubuntu 8.04, ad un fantastico Apple MAC PRO Quad-Core! Facendo le dovute installazioni di software (quasi tutto rigorosamente Open Source) ho scoperto una utility freeware molto carina per fare gli screenshot dello schermo. Ovviamente in OS X esiste già la utility “Istantanea”
che permette di fare delle copie dello schermo, di parti di esso, o di singole finestre, ma personalmente non la trovo comoda perché salva i file solo in TIFF e perché è poco flessibile. Così ho scoperto SnapNDrag !
Questo programmino vi consente di prendere uno screenshot semplicemente schiacciando un pulsante e trascinando il risultato sulla scrivania o ovunque voi desideriate salvarlo.
Per esempio, come riportato sul sito della YellowMug, per spedire via e-mail uno screenshot basta trascinare il risultato dello screenshot all’interno del vostro messaggio da spedire. Quindi nessuna combinazione di tasti da ricordare, nessuna conversione di formati grafici(è comunque possibile salvare i file in TIFF, PNG,GIFF e JPG), e tanto meno finestre di dialogo per decidere dove salvare il risultato.
Facile no?
SnapNDrag è disponibile per Mac OS X 10.4 o superiore, ma ne esiste anche una versione per il 10.3.
Io mi ci trovo benissimo e lo uso tutte le volte che, per esempio, devo “succhiare” qualche immagine o grafico dal web o da un file PDF o altri formati che non ti permettono di salvare i contenuti grafici interni.
Questo per esempio è uno screenshot preso da Roma Wireless con visibili alcuni degli Hot Spot presenti al centro di Roma.

Ad MAiora

2 risposte a “Mac OS X: SnapNDrag per prendere gli screenshots del video”

  1. Uao! Un Mac Pro! Ci sono recensioni (qui, intendo) su iMac? Sto iniziando a pensare di prendere un Mac per sostituire il mio pc fisso che fa disperare… Qualche consiglio?

  2. Ciao Vale,
    al momento non ho recensioni sull'iMac, ma visto che ne ho uno a casa e che in famiglia lo usano tutti con piacere(dalla moglie x lavoro, al figlio x giocare) posso solo dirti che sono ottime macchime di fascia medio alta, poco espandibili in termini di schede interne ma con molte possibilità di attaccarci periferiche USB e Firewire. Un punto di forza che sicuramente colpisce è la luminosità dei monitor, vederci un film è un piacere! Dal punto di vista multimediale sono tutti dotati di webcam interna più microfono e casse(con le quali mi ci sento volentieri a volume alto le mie collezioni musicali).
    Per i dettagli più tecnici ovviamente trovi tutto sul sito Apple e se hai dubbi non esitare a scrivere qui.
    Ad MAiora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *